Altamura in vetrina ad una fiera turistica a Mosca

"Buongiorno Italia", salone delle eccellenze italiane

venerdì 21 dicembre 2018 9.45
Il Comune di Altamura ha partecipato alla Fiera Internazionale delle Eccellenze Italiane "Buongiorno Italia", giunta alla terza edizione, che si è tenuta a Mosca dall'8 all'11 dicembre presso la struttura denominata "Maneggio" a pochi passi dalla piazza del Cremlino.

Altamura, unico Comune della Puglia, ha promosso le sue peculiarità. Nelle quattro giornate dedicate si sono susseguiti incontri istituzionali con deputati ed autorità del governo di Mosca. Presente per il Comune il consigliere comunale Antonio Cappiello che ha avviato un dialogo istituzionale finalizzato a creare, favorire e sviluppare una proficua relazione tra i due Paesi sia per scambi giovanili che per l'interessamento di tour operator.

Al Palazzo di Città, in una conferenza stampa, è stato illustrato il bilancio di questa iniziativa. Presenti la sindaca di Altamura Rosa Melodia, l'assessore alle attività produttive Teresa Pellegrino, lo stesso Cappiello ed il presidente del consiglio comunale Gino Loiudice. E' stato specificato che tale missione promozionale è stata a costo zero per le casse comunali dal momento che il consigliere comunale Cappiello, che è stato fautore di tale partecipazione, ha voluto accollarsi tutto.

Durante l'incontro con il deputato di Mosca Arkady Pavlinov, sono state definite le basi per promuovere le bellezze culturali e architettoniche della città apprezzate dal popolo moscovita. Nell'incontro al Parlamento, con la deputata Tatyana Lomakina, sono state invece affrontate tematiche finalizzate ad organizzare scambi interculturali con la partecipazione di scuole primarie. L'obiettivo è intensificare i rapporti economici tra imprese e istituzioni e aprire nuove prospettive per Altamura dal punto di vista turistico.

La presenza a Mosca è stata preceduta da un incontro, tenuto dall'amministrazione, con associazioni di categoria ed enti culturali per raccogliere materiale utile alla promozione. Si stima che la platea di visitatori sia stata intorno a 50.000 persone. Gli intervenuti hanno sottolineato che tale evento avrà un seguito, con attività mirate a favorire scambi imprenditoriali, giovanili e culturali.