Altamura apre le porte alla Cultura

Ecco la sfilza di eventi in programma per questo fine settimana

venerdì 19 maggio 2017 11.16
Altamura dipinge questo fine settimana con le diverse sfumature della Cultura.

Ad aprire il weekend è l'Associazione Avvocati di Altamura "F. Santoro-Passarelli", che insieme al Comune di Altamura ha organizzato per venerdì 19 maggio, alle ore 16.00, presso la Sala Consiliare del Comune di Altamura, un convegno dal titolo: "I reati ambientali - aspetti normativi e giurisprudenziali". Si discuterà di un argomento molto sensibile per la collettività: i reati contro l'ambiente e quali sono gli strumenti per combatterli. Oltre a sensibilizzare e informare, la manifestazione si prefigge di sottolineare l'importanza della tutela dell'ambiente.

Alle ore 19.00 presso la Feltrinelli Point Altamura, avrà luogo invece la presentazione del libro dell'autore Francesco Salamina, dal nome "Essere Poeta Recitante". Il poeta, partendo dalle sue ultime opere, proporrà al pubblico una riflessione sulla attualità-inattualità della poesia, sul suo rapporto con i classici antichi e moderni, sulla recitazione della poesia e sul suo rapporto antichissimo con la musica e il teatro.

Sabato 20 e domenica 21 maggio nell'ambito delle domeniche del FAI, avrà luogo una singolare iniziativa culturale che vedrà anche impegnati gli alunni della IV C del Liceo Classico Cagnazzi nella realizzazione di un percorso di alternanza Scuola/Lavoro "Tra Fede e Prestigio" sostenuto in collaborazione dell' Associazione Alturismo. Il sito scelto dal FAI, gruppo di Altamura, è la bellissima Chiesa di San Domenico che si erige in Piazza Zanardelli, esempio di Barocco pugliese e si distingue per un' importante cupola decorata con piastre in maiolica. Gli interessati potranno usufruire della visita guidata nei seguenti orari: SABATO 10.00-13.00 15.00-19.00 (ore 19.00 ultimo turno di visita); DOMENICA 10.00-13.00 15.00-18.00 (ore 18.00 ultimo turno di visita).

Al Teatro Mercadante, sabato 20 maggio, alle ore 18.30, presso la sala conferenze del Teatro, si terrà un convegno sul tema "La Repubblica Partenopea. Da Napoli ad Altamura", dedicato agli accadimenti del 1799. Seguiranno due spettacoli musicali e teatrali sul tema: il primo è un concerto "Giacobini & Sanfedisti" degli Uaragniaun; il secondo, è una tragi-commedia intitolata "Fame di libertà", inscenata dalla Compagnia "La Banda degli Onesti", in collaborazione con il Teatro Mercadante.

A Pasqua venne restituita ai fedeli la Chiesa di San Francesco a Gravina dopo i lavori di restauro. In questi giorni, è stato restituito alla Chiesa anche il Crocifisso ligneo risalente al XVIII secolo, restaurato a cura del Lions Club Altamura Host, dalle professioniste Teresa Digiesi, Gaia Cantarone, Eva Fenicia sotto la Direzione e con la collaborazione della Sovrintendenza del Beni Culturali, e con la consulenza della dott.ssa Antonella Simonetti, storica dell'arte. Sabato 20 maggio alle ore 19.30 presso la medesima Chiesa, i Lions illustreranno brevemente gli interventi eseguiti e verrà esposta una targa a cura del Lions CLub Altamura Host (che comprende soci di Altamura, Gravina, Santeramo e Spinazzola) che ha assunto interamente i costi.

Sabato 20 e domenica 21 maggio, scenderanno in piazza Vittorio Veneto a Matera, dalle ore 10.00 alle ore 19.00, numerosi biologi nutrizionisti per la 4^ edizione della «Giornata Nazionale del Biologo Nutrizionista». Saranno effettuate, a chi ne farà richiesta, interviste alimentari e dello stile di vita, valutazioni antropometriche e dello stato nutrizionale. Questi dati, elaborati da Enpab, l'Ente di previdenza dei Biologi, saranno utilizzati come campione sugli stili di vita in Italia. L'obiettivo è quello di educare ad un corretto stile alimentare sensibilizzando il cittadino sulla necessità di un'alimentazione varia, sana e bilanciata e informandolo dei rischi di un'alimentazione non corretta. Contestualmente promuove l'abitudine a una costante attività fisica a tutte le età e mira a rimuovere radicate abitudini non salutari.

La Redazione di Altamuralife vi augura di trascorrere un buon weekend!
Vi ricordiamo chepotete inviarci una mail per segnalare i vostri eventi all'indirizzo info@altamuralife.it