Allerta meteo: aggiornamento della Protezione civile

Possibilità di temporali fino a domani mattina, poi è atteso un miglioramento

sabato 13 luglio 2019 19.59
Dura fino alle 8 di domani l'allerta gialla per rischio idrogeologico da temporali riguardante il territorio della "Puglia Bradanica" in cui è compresa l'area murgiana. Domani, 14 luglio, è atteso un miglioramento e cessa l'allerta.

E' quanto si evince dall'aggiornamento del bollettino meteo della Protezione civile della Regione Puglia in cui rende noto che l'intensificazione di un flusso di correnti nord-occidentali in quota interesserà ancora nei prossimi giorni l'Italia, confinando l'anticiclone nord-africano in area algerino-tunisina.

"La giornata odierna - si legge in una nota che pubblichiamo integralmente - vede lo scivolamento di aria più fresca ed instabile con precipitazioni a prevalente carattere temporalesco, più attive ed intense lungo i settori centro-meridionali adriatici. Come nella previsione del Bollettino di criticità si stanno registrando precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, specie sui settori costieri.

Pertanto per la giornata odierna è stato elevato il livello di criticità per rischio idrogeologico per temporali dal colore giallo al colore arancione in particolare sui settori costieri. I fenomeni sono accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Sulla base di quanto esposto e dell'Avviso di condizioni meteorologiche avverse emesso dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, il Centro Funzionale Decentrato dalle ore 14:00 del 13/07/2019 per le successive 7 ore, ha emanato un allerta arancione per rischio idrogeologico per temporali sul versante adriatico e un allerta gialla sia per rischio idrogeologico che per temporali sulle restanti zone della regione.

La Sezione Protezione Civile segue l'evolversi della situazione, invita a consultare gli aggiornamenti pubblicati sul sito e la tabella degli scenari, per una corretta comprensione degli effetti al suolo attesi per ciascun livello di allerta previsto, nonché ad attenersi alle raccomandazioni fornite nelle norme di auto-protezione consultabili sul sito della protezione civile regionale", conclude la nota.