All’Alberghiero tavola rotonda su filiera corta e salute

Un confronto fra scuola, istituzioni ed esperti del settore. Numerosi gli interventi in programma

lunedì 2 maggio 2011 13.02
Si terrà domani, presso la Sala Polifunzionale dell'I.I.S.S. "De Nora", una tavola rotonda per discutere di filiera agroalimentare corta e salute. Al centro del dibattito, la filiera corta, ovvero quell'insieme di attività che prevedono un rapporto diretto tra produttore e consumatore. Numerosi gli interventi in programma. Introdurranno l'incontro, con i saluti, il dirigente scolastico Giuseppe Achille, il sindaco Mario Stacca, il dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale Giovanni Lacoppola ed il direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale Lucrezia Stellacci.

Relazioneranno il preside della Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Bari Vito Savino (Il ruolo della formazione nelle filiere agroalimentari), il presidente regionale CIA Puglia Antonio Barile (Qualità, tipicità e trasparenza nelle filiere agroalimentari), l'esperto in agricoltura biologica Michele Ventura (La qualità nel settore lattiero-caseario), l'esperto nutrizione animali "Mangimi Ventricelli Srl" Liborio D'Ettorre (Nutrizione e benessere degli animali), il coordinatore regionale didattica AIS Vincenzo Carrasso (Vino e salute), il presidente del Consorzio CA.M.PO Andrea Dibenedetto (Filiera del grano duro e sicurezza alimentare: valorizzazione delle tipicità), il dirigente Asl Savino Anelli (Dall'analisi di rischio alla sicurezza alimentare), l'assessore alle Risorse Agricole della Provincia di Bari Franco Caputo (Le politiche provinciali a sostegno delle filiere agroalimentari).

Le conclusioni saranno affidate al presidente della Provincia di Bari e presidente Nazionale Lega Tumori Francesco Schittulli. Modera Roberto De Petro, direttore Telepuglia - Agri7 Telenorba.

La mattinata si concluderà con la degustazione di alcuni piatti tipici della Murgia preparati dagli studenti dell'Alberghiero.