Al via la raccolta delle biciclette usate

Rispetto per l'ambiente e riciclo promosse dall'associazione Link

sabato 9 maggio 2015
"Adesso pedala" è l'iniziativa a cui l'associazione culturale Link ha dato il via, nell'ambito del progetto comunale Rigenera Altamura, nato con l'intento di rivalutare la città anche attraverso il coinvolgimento attivo dei cittadini.
Nello specifico l'associazione Link ha puntato l'attenzione sulla sensibilizzazione all'utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto assai vantaggioso e sul riciclo di materiale altrimenti destinato a discariche o, peggio, all'abbandono selvaggio.
Il primo passo mosso in questo senso è stato, ed è in corso, il recupero di biciclette in disuso. Successivamente, le bici rimesse a nuovo dai volontari dell'associazione saranno vendute ad un'asta pubblica nel mese di luglio. Infine, il ricavato della vendita sarà utilizzato per la realizzazione di torrette auto-riparative sparse per il centro della città .

Al fine di inaugurare e promuovere quest'iniziativa è stata organizzata una passeggiata in bici alla scoperta delle zone rurali più suggestive di tutta la zona murgiana durante la quale i partecipanti hanno potuto esplorare le zone comprendenti Via Santeramo fino ad arrivare a Contrada Fornello guidati da Giovanni Dambrosio, presidente dell'Associazione Ormebike .
Venticinque i partecipanti tra altamurani e stranieri, ospiti dell'associazione, che hanno potuto godere dei paesaggi murgiani e farsi primi promotori dell'iniziativa.
Forti del successo della prima, sono in calendario altre escursioni, con l'auspicio di un ampio coinvolgimento da parte dei cittadini che sono invitati a "liberare" le proprie cantine dalle biciclette in disuso e a consegnarle domenica 10 maggio ai responsabili dell'associazione riuniti in piazza Stazione o presso la ciclofficina di Via Garibaldi, 9.

Rigenerare è sempre meglio che sprecare.


(a cura di Maria Caterina Viscanti)
adesso pedala 3
adesso pedala 4
adesso pedala 1
adesso pedala 6
adesso pedala