Al via la manifestazione "Bombetta d'Oro"

Giovedì, 12 luglio, il primo appuntamento. Le novità della 10° edizione

lunedì 9 luglio 2012 17.06
A cura di Angela Colonna
Ha inizio giovedì il primo spettacolo (fuori concorso) della manifestazione "Bombetta d'Oro 2012", organizzata dalla compagnia teatrale "La Banda degli onesti" di Altamura, direttore artistico Silvano Picerno. Ogni giovedì e ogni domenica, ore 21.00, dal 12 luglio fino al 2 agosto 2012,appuntamento irrinunciabile per gli appassionati del teatro comico. Cinque le compagnie provenienti da tutta Italia che si esibiranno sul palco allestito presso la scuola "S. Giovanni Bosco".

Al primo classificato andrà un premio di 1000 euro. In tutto le "bombette" da assegnare saranno 6: regia, attore, attrice,caratterista e miglior spettacolo e, da quest'anno, attore non protagonista. Il pubblico potrà attribuire il premio "Oreste Lionello" allo spettacolo di maggior gradimento, con l'assegnazione di 300 euro. Una novità 2012: i giurati saranno 12: registi, attori, musicisti, giornalisti e operatori della cultura locale. Negli anni La manifestazione ha registrato successi e applausi. Le passate edizioni hanno visto la partecipazione: Oreste Lionello, Anna Mazzamauro, Emilio Solfrizzi, Gianni Ciardo, Dante Marmone, Tiziana Schiavarelli e Liliana De Curtis, figlia di Totò a cui è dedicato il Festival.


Altra importante novità dell'edizione decennale sarà la pubblicazione di un opuscolo dal titolo "Tanto di cappello! Storia di un premio che non doveva nascere" con prefazione del prof. Pietro Pepe, già Presidente del Consiglio Regionale, appassionato cultore di teatro e della Bombetta d'Oro, che sarà stampato a tiratura limitata e sarà distribuito agli abbonati del festival, a tutte le compagnie finaliste di questi dieci anni, a tutti i giurati che si sono succeduti, a tutte le autorità e a tutte le aziende private che hanno sostenuto l'iniziativa nel corso del tempo. L'iniziativa è promossa dalla Regione Puglia, dal Comune di Altamura e dalla Fita.