Al via la 9ª edizione di “Bombetta d’Oro”

Sulla scena compagnie pugliesi, lucane, siciliane e campane. Quest’anno gli spettacoli si terranno presso il laboratorio urbano giovanile “PortAlba”

martedì 28 giugno 2011
A cura di Anna Maria Colonna
Sin dall'infanzia nutrì una forte passione per il teatro. Antonio De Curtis, in arte Totò, abbandonò persino la scuola per salire sui palcoscenici italiani. Iniziò da piccole strutture di periferia, ma quell'innato talento decretò la sua incoronazione a "principe della risata". Trasformò la particolare conformazione del naso e del mento in elementi di comicità. A tutto ciò univa una personalità capace di improvvisare, di creare dal nulla situazioni che immancabilmente suscitavano l'ilarità del pubblico.

In omaggio al grande attore napoletano, l'associazione teatrale "La Banda degli Onesti" organizza da nove anni il Festival Nazionale del Teatro Comico "Bombetta d'Oro". La bombetta era il cappello preferito da Totò, l'accessorio che non mancava mai nel suo abbigliamento. Nata come rassegna, l'iniziativa è diventata Premio, dal momento che "La Banda degli Onesti" seleziona, ogni anno, cinque gruppi teatrali non professionisti residenti in Italia. Questi si esibiscono ad Altamura nei mesi di luglio e di agosto davanti ad un'apposita giuria, che decreta i vincitori.

Dopo il grande successo riscontrato negli anni scorsi, "La Banda degli Onesti", direzione artistica del regista e attore Silvano Picerno, con il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Altamura, in collaborazione con il Laboratorio Urbano Giovanile "PortAlba" e la Federazione Italiana Teatro Amatori, ha organizzato la 9ª edizione del premio "Bombetta d'Oro". La novità di quest'anno è il cambio della location. Non più l'anfiteatro della scuola San Giovanni Bosco, ma il Laboratorio Urbano "PortAlba", in via Port'Alba 11 (nei pressi della chiesa di Sant'Agostino). Gli spettacoli si terranno il giovedì e la domenica a partire dalle ore 21.15.

Si inizia giovedì 14 luglio con la compagnia di Matera "Talia Teatro", che porterà in scena "Paccij (Il medico dei pazzi)" di Eduardo Scarpetta. Domenica 17 luglio la compagnia siciliana "Dietro Le Quinte", proveniente da Milazzo (Me), si esibirà in "Il colpo della strega" di John Graham. Giovedì 21 luglio sarà la volta della compagnia "Don Pancrazio Cucuzziello" di Bisceglie, con "La locandiera" di Carlo Goldoni. Domenica 24 luglio la compagnia siciliana "Il Canovaccio", proveniente da Leonforte (En), proporrà "I biscotti alle noci" di Nino Criscione. Giovedì 28 luglio la compagnia "Il Sipario" di Napoli porterà in scena "Se… mai mi sposerò?!" di Sasà Palumbo. Domenica 31 luglio sarà la volta della compagnia "Maketipi" di Santeramo in Colle, con "A ruota libera" di Marco Di Cecca, rappresentazione fuori concorso. Il premio "Bombetta d'Oro" 2011 si chiuderà giovedì 4 agosto con la compagnia organizzatrice "La Banda degli Onesti", che proporrà al pubblico uno spettacolo di cabaret fuori concorso dal titolo "Abbiamo fatto le squole alte" di Silvano Picerno.

L'ingresso al singolo spettacolo ha il costo di 4 euro, ridotto 3 euro. Abbonamento a tutti gli spettacoli 20 euro, ridotto 15 euro.