Al via il Carnevale altamurano 2015

L'avviso di Palazzo di Città per carri allegorici e gruppi in maschera

martedì 20 gennaio 2015 14.51
A cura di Francesco Mastromatteo
Inizia il conto alla rovescia per il Carnevale 2015.

Dopo il successo delle scorse edizioni, Palazzo di Città ha emanato l'avviso pubblico per la partecipazione alle sfilate di carri e gruppi mascherati, aperto ad associazioni, parrocchie, scuole ed altri soggetti con personalità giuridica senza fini di lucro, operatori commerciali ed artigiani in possesso dei requisiti di legge e che non versino in situazioni di incompatibilità a contrarre con la pubblica amministrazione.

Per associazioni, parrocchie, scuole ed altri soggetti con personalità giuridica senza fini di lucro è previsto un sostegno economico per la partecipazione alla sfilata nelle tre date stabilite che sarà determinato, secondo i criteri di cui all'articolo seguente, nella misura minima di 400 euro e massima di 650 euro onnicomprensiva di iva e ritenute di legge. Non è ammessa pertanto la partecipazione ad una sola sfilata.

In caso di partecipazione a due sfilate su tre, il compenso potrà essere riconosciuto da 350 euro fino ad un massimo di 550 euro. A conclusione delle sfilate, previa constatazione e valutazione delle caratteristiche della partecipazione, sarà stilata una graduatoria dei partecipanti in virtù dei punteggi conseguiti.

I gruppi partecipanti saranno valutati in base al numero di partecipanti (in assenza di carro), qualità e cura dei costumi, originalità del carro allegorico (in base a dimensioni ed allestimento). Se la partecipazione alle sfilate avviene senza la presenza del carro è condizione di ammissibilità della domanda che il gruppo mascherato sia composto da almeno 20 unità.

Al primo classificato sarà corrisposta l'ulteriore somma di 200 euro, al secondo classificato sarà corrisposta l'ulteriore somma di 130 euro, al terzo classificato l'ulteriore somma di 80 euro. Tali somme andranno a sommarsi agli importi prima indicati e contribuiranno a formare il totale dei compenso da ricevere. Sono possibili ex equo.

Per gli operatori commerciali ed artigiani, in considerazione dell'occasione che viene loro offerta per promuovere l'immagine della ditta/azienda partecipando all'evento non è previsto alcun sostegno economico.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire all'ufficio protocollo comunale entro e non oltre le ore 12.00 del 27 gennaio prossimo. Alle stesse dovrà essere allegata fotocopia del documento di riconoscimento del legale rappresentante.

Durante l'evento potranno essere scattate fotografie e/o effettuate riprese video, pertanto con la partecipazione all'avviso si autorizzano le riprese e l'utilizzo delle fotografie. I service, gli addobbi, gli striscioni, coriandoli e quant'altro sia necessario alla realizzazione delle sfilate sono a carico dei partecipanti, così come il carro e le attrezzature utilizzate devono possedere tutte le autorizzazioni, nulla osta, certificazioni previste dalla normativa in vigore.

Questo calendario delle sfilate: domenica 8 febbraio 2015 (raduno partecipanti 14.30 - partenza sfilata ore 15.00); domenica 15 febbraio 2015 (raduno partecipanti 14.30 - partenza sfilata ore 15.00); martedì 17 febbraio 2015 (raduno partecipanti 17.30 - partenza sfilata ore 18.00). Il percorso è il seguente: raduno e partenza Piazza A. Moro: Viale Martiri – Piazza Zanardelli – Via dei Mille – Via Vittorio Veneto – P.zza Unità d'Italia, Corso Umberto I, Piazza Resistenza, via XX Settembre. Arrivo e conclusione a Piazza Zanardelli.