Al via i corsi organizzati da "Libero Istituto di cultura e formazione"

Oggi, le prime lezioni

lunedì 14 ottobre 2013 10.29
A cura di Angela Colonna
Hanno inizio oggi i corsi di didattica, arte e creatività e real time, gratuiti, organizzati dal "Libero Istituto di cultura e formazione" di Altamura, presso la sede della scuola dell'infanzia in via delle Cappelle, concessa dal Consiglio di circolo e dal dirigente scolastico Petronella.

Il progetto è curato dal prof. Antonio Iervolino che per il secondo anno consecutivo propone attività diverse, aperte ai maggiori di 18 anni. Ampia e varia è l'offerta formativa presentata dall'Istituto basata fondamentalmente sul concetto di educazione permanente: corsi di archeologia (docente Ventura), conoscenza del territorio (Santoro), cultura politica (Pepe), diritto costituzionale (Denora), educazione interculturale e alla cittadinanza (Iervolino), inglese (Tricarico), letteratura italiana (Melodia), psicologia (Fiore), scienze (Scordino), storia del cristianesimo (don Vito Colonna), storia contemporanea (Forte), decupage (Capurso), fotografia (Porsia), modellaggio (in via di definizione), scrittura creativa (Traetta), storia dell'arte e disegno (Apozza, Lella), teatro e dizione (Tarsia, Falagario), musica e canto corale (Adorante, Mele), cineforum, bonton e galateo (Dambrosio), educazione fisica (Continisio, Loviglio), enogastronomia (Portoghese), cultura e scienza della alimentazione (Popolizio).

Con un bagaglio esperienziale non indifferente - ha seguito per ben 15 anni l'Università della 3° età "Barnaba", anche come Rettore – Iervolino si propone anche di avviare piani di lavoro in collaborazione con altri soggetti culturali. In sinergia con diversi Istituti superiori, sono in programmazione alcuni corsi di formazione di cultura politica, visite di istruzione e eventi come "giorni della cultura".

"Tanta gente dice di fare cultura in città, - afferma il professore - ma difficilmente si ha riscontro di ciò. Spesso è solo un modo come un altro per mettersi in mostra. Il nostro è un impegno serio".