Al Museo ci sono anch'io
Giovedì 3 dicembre 2015 "Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità"
martedì 1 dicembre 2015
15.12
Si comunica che il Museo Nazionale Archeologico di Altamura, giovedì 3 dicembre 2015 aderisce all' iniziativa della Direzione Generale dei Musei per la celebrazione della "Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità". Il Polo Museale della Puglia , secondo le disposizioni della nuova riforma del Ministero e nell'ottica di una capillare valorizzazione, ha coinvolto i luoghi della cultura afferenti allo stesso. L'appuntamento che vuole stimolare, a livello internazionale, il confronto dialettico sul diritto di ognuno a partecipare, su base di uguaglianza, alla vita lavorativa, culturale, artistica e sportiva rappresenta un'occasione rilevante per procedere nel percorso di sensibilizzazione sul tema della pari dignità degli uomini e sulla necessità di garantire, in tutti gli ambiti sociali, le migliori condizioni di inclusione delle persone con disabilità. Musei accessibili anche alle persone non udenti con la possibilità, quindi, di leggere nel linguaggio dei segni, la storia del Museo e del suo agile allestimento. Questa iniziativa del Museo Nazionale Archeologico di Altamura, dalla recente riforma annoverato tra gli 11 musei del Polo Museale della Puglia, si inserisce in un progetto di riorganizzazione di più ampio respiro che ha tra gli obiettivi quello di abbattere le barriere, non sono solo quelle architettoniche, ma anche quelle percettive e sensoriali. L'obiettivo specifico del progetto consiste nel rafforzamento dei percorsi di inclusione sociale delle persone diversamente abili attraverso il "turismo sostenibile" permettendo il pieno uso di territori a persone diversamente abili, agendo sia sulle barriere di tipo fisico-materiale sia su quelle intangibili, come tutti quegli ostacoli culturali e sociali che allontanano i diversamente abili dalla fruizione culturale e turistica. L'idea progettuale dal titolo "Al Museo ci sono anch'io" vedrà la collaborazione dell'Ente Nazionale Sordi ( ENS) della Sezione Provinciale di Bari con la presenza nel giorno 3.12.15 dalle ore 10.00 alle ore 13.00, dalle ore 16.00 alle 18.00 della professoressa Rosa Colonna che conferirà sull'argomento nella Lingua dei segni Italiana ( LIS ) e racconterà il Museo. La registrazione dell'incontro costituirà un servizio stabile di interpretariato a favore dei non udenti. Alle ore 17.30 è previsto l'intervento del Dottore in Scienze Politiche Dario Palazzo, che presenterà il suo libro autobiografico dal titolo «Il mio cammino verso la comunità sorda»
L' obbiettivo del progetto è quello di migliorare ed adeguare il processo di comunicazione del museo e le modalità di interazione fra museo e visitatori in un'ottica in cui il concetto di accessibilità al patrimonio culturale diventi il più ampio possibile. Destinatari del progetto, ogni tipo di utenza.
L' obbiettivo del progetto è quello di migliorare ed adeguare il processo di comunicazione del museo e le modalità di interazione fra museo e visitatori in un'ottica in cui il concetto di accessibilità al patrimonio culturale diventi il più ampio possibile. Destinatari del progetto, ogni tipo di utenza.