Agevolazioni alle imprese: boom di richieste per i finanziamenti regionali

In Fiera del Levante è stato fatto un primo bilancio

martedì 1 ottobre 2024 22.00
Le misure varate dalla Regione Puglia nel nuovo ciclo di programmazione 2021/2027 hanno colpito nel segno, intercettando le esigenze del tessuto produttivo e della ricerca e innescando un forte impulso propulsivo a tutto il sistema economico e imprenditoriale.

È quanto è emerso dall'infoday organizzato dal dipartimento dello Sviluppo economico in Fiera del Levante e dedicato alla presentazione di 10 avvisi attivi dedicati alle imprese: Contratti di Programma, PIA, Mini Pia, PIA Turismo, Mini Pia Turismo, RETI, Trasformazioni, NIDI e Tecnonidi, Efficientamento energetico. In particolare per i PIA, le richieste sono due volte e mezzo il precedente bando.

"A meno di nove mesi di operatività degli strumenti – ha dichiarato l'assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci – la risposta del territorio è più che ricettiva, come dimostra la presentazione di 922 progetti imprenditoriali che prevedono investimenti per oltre 1 miliardo di euro, sulle misure gestite da Puglia Sviluppo a cui si aggiungono i dati dei bandi RETI, Trasformazioni gestiti da InnovaPuglia e l'avviso attivo da poco sull'Efficientamento energetico degli edifici pubblici. L'architettura delle nostre misure è stata adeguata al mutato scenario normativo, economico e sociale ed è in grado di accompagnare le imprese ad intraprendere il percorso verso la trasformazione digitale, l'internazionalizzazione, la transizione ecologica ed energetica, nonché lo sviluppo delle competenze. Oggi, ancora una volta, vogliamo promuovere queste misure e fornire alle imprese tutti gli strumenti utili alla partecipazione ai bandi".