"Adotta una centralina", un progetto per misurare la qualità dell'aria

Si possono richiedere per installarle in modo gratuito

martedì 8 ottobre 2024 9.11
Ad Altamura è in atto il progetto "ScienzAria", proposto da "Comunità circolare" che nei giorni scorsi ha organizzato un giro in bicicletta nelle strade cittadine per monitorare la qualità dell'aria e adesso lancia anche l'iniziativa "Adotta una centralina".

La fase uno del progetto "ScienziAria" si è conclusa con la costruzione delle prime centraline di monitoraggio della qualità dell'aria, grazie alle attività di formazione e laboratorio svolte in Agorateca - Biblioteca di Comunità dall'esperto Francesco "Piersoft" Paolicelli, formatore e docente presso l'Università LUM di Lecce.

Nella seconda fase, Comunità Circolare intende coinvolgere la cittadinanza nell'attività di misurazione dell'inquinamento aereo da polveri sottili. Per questo motivo, è possibile richiedere l'installazione di una centralina di monitoraggio a casa propria, in forma gratuita. Sono cinque le centraline disponibili. C'è bisogno solo di uno spazio esterno rivolto su una strada pubblica, dotato di una presa di corrente e buona copertura della rete Wi-Fi domestica. A parte questo, tutto l'occorrente per montaggio e configurazione sarà fornito da Comunità Circolare.
Le centraline hanno piccole dimensioni e consumi estremamente ridotti. Infatti, si presentano come scatolette di 17 x 13 x 8 cm di ingombro e per mantenerle attive 24 ore su 24 bastano meno di 2 kWh all'anno (circa 2 centesimi di euro al mese). Le rilevazioni sulla concentrazione di polveri sottili sospese nell'aria (in particolare PM10 e PM2,5) verranno resi pubblici e messi a disposizione della cittadinanza e dell'amministrazione pubblica, in accordo con la filosofia Open Data, per poter prendere consapevolezza della situazione presente in città.

"ScienziAria" è un progetto di Citizen Science co-finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma Corpo Europeo di Solidarietà, che mira a sensibilizzare i cittadini e le cittadine sul tema della qualità dell'aria nel territorio altamurano. Info: https://comunitacircolare.it