Ad Altamura, un fine settimana all'insegna della Cultura

Quattro gli eventi in programma

venerdì 7 ottobre 2016 15.21
In questo weekend ad Altamura, due gli appuntamenti con l'informazione in programma per ​Venerdì 7 Ottobre: alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Altamura, avrà luogo un convegno sul benessere nelle varie fasi della vita dal titolo "Ben'Arte - Il benessere della società", a cura dell'associazione di promozione sociale e culturale OlisticArte e della Scuola di Artiterapie "Art.Ed.O" Bari, in sinergia con le associazioni "Vivere la Vita" Onlus di Altamura, Fidapa BPW Italy sezione di Altamura e APS "Adamo - Uomini e Padri separati" di Matera. Sarà presentata la nascita sul territorio della Scuola di Artiterapie "Art.Ed.O" a Bari gestita da OlisticArte con sede operativa ad Altamura e a Bari.
Alle ore 18.00 invece presso il Teatro Mercadante, si affronterà il tema del "Cyberbullismo e adescamento online" organizzato dalle associazioni "Penelope Italia" Onlus, "Penelope Puglia" Onlus e "Gens Nova" Onlus.

Sabato 8 ottobre 2016 presso la Sala "Tommaso Fiore" del GAL - Terre di Murgia, a partire dalle ore 18.00, il Movimento 5 Stelle Altamura propone un dibattito sulla Riforma Costituzionale "Difendiamo la Costituzione italiana: perché votare NO al prossimo referendum". Illustri relatori esporranno le ragioni del NO e saranno disponibili per un confronto aperto con il pubblico.

E' in corso da giovedì 6 ottobre presso la sala-mostre del Teatro Mercadante, la mostra del maestro Michele Roccotelli "Armonie di suoni e colori", aperta fino al 16 ottobre 2016.

Una domenica in famiglia è ciò che propone per il 9 ottobre il Museo Nazionale Archeologico di Altamura: dalle ore 10.00 alle ore 13.00, in occasione della Giornata delle Famiglie al Museo, propone l'evento "F@MU 2016 - Giochi e gare al Museo", una "staffetta culturale" che mira, attraverso il gioco di squadra e la sana competizione, all'arricchimento personale della storia, dei valori, della Cultura in ogni sua forma.

A Gravina appuntamento con il teatro: si apre con "La venticinquesima ora: il palcoscenico della follia" la nuova stagione teatrale del VIDA, con la Compagnia Teatrale "Volti dal Kaos" di Palermo che porterà in scena una rivisitazione della tragedia greca di Sofocle, l'Aiace (450 a.C.), mista al Re Lear di Shakespeare (XVII secolo). La messa in scena è ambientata in un manicomio, ventiquattro ore prima di chiudere i battenti a causa della legge Basaglia del 1978. Un'originale rappresentazione tutta da scoprire. Due gli spettacoli: Sabato 8, ore 20.30; Domenica 9, ore 17.30.

A Matera, sabato 8 ottobre a partire dalle ore 19.45, presso il Salone parrocchiale di San Giovanni Battista, si terrà la presentazione del libro "Le parabole del manager", scritto da Saverio Greco. Un romanzo, unico nel suo genere, che si cala nella realtà del lavoro, sulle difficoltà che si incontrano nel gestire i propri collaboratori, nella capacità di gestire al meglio e valorizzare le risorse umane a propria disposizione. Ogni situazione narrata trova riscontro con le parabole più importanti del Vangelo, considerata la miglior scuola di comprensione e valorizzazione dell''individuo.

Dalla Redazione di AltamuraLife è tutto, buon Weekend!

Vi ricordiamo che potete inviare una mail all'indirizzo info@altamuralife.it per segnalare i vostri eventi, entro e non oltre la giornata di Mercoledì.