Ad Altamura tre giorni dedicati alle razze ovine e caprine

Laboratori, sagre, spettacoli, degustazioni, mostre fotografiche e seminari. Ad organizzare l'evento, il Consorzio Murgia Viva

martedì 13 settembre 2011
A cura di Anna Maria Colonna
In passato l'allevamento costituiva una delle attività principali nel territorio murgiano. Oggi pochi se ne occupano, a discapito di una tradizione che vanta secoli e secoli di storia. Con molta probabilità sarà più nota la pecora alla "rzzaul" che la "pecora altamurana". Sul social network Facebook ci sono diversi gruppi dedicati al piatto tipico locale, ma nessuno che parli di un animale a rischio d'estinzione. La pecora altamurana (o Moscia, delle Murge) rappresenta una razza considerata anticamente a triplice attitudine (latte, carne, lana). Oggi si conosce soprattutto per la produzione di latte. È detta anche "Moscia" per il suo vello lungo e poco increspato. Qui un articolo di approfondimento a firma di Mirella Campochiaro.

Il Consorzio Murgia Viva, in collaborazione con Comune di Altamura, Regione Puglia, Provincia di Bari, Camera di Commercio di Bari, Parco Nazionale dell'Alta Murgia, associazione AltaCultura, Consorzio Puglia in Masseria e Associazione Provinciale Allevatori di Bari, ha organizzato per il 16, 17 e 18 settembre un'iniziativa dal titolo "Vetrina e mercato razze ovine e caprine".

La manifestazione, in realtà, si divide in più momenti. Laboratori, sagre, spettacoli, degustazioni, mostre fotografiche riporteranno indietro nel tempo, quando tutto si svolgeva manualmente e la pastorizia era un'attività centrale nella quotidianità murgiana. Il pubblico potrà assistere alla tosa o alla psatur d na volt. Sfilate di carrozze d'epoca e balli popolari allieteranno le tre serate. A conclusione della manifestazione è prevista anche la premiazione dei migliori gruppi ovini e caprini.

In concomitanza, sempre il Consorzio Murgia Viva, in collaborazione con Comune di Altamura, Regione Puglia, Provincia di Bari, Parco Nazionale dell'Alta Murgia, Università di Bari, Camera di Commercio di Bari, Società Italiana di Patologia e di Allevamento degli Ovini e dei Caprini (S.I.P.A.O.C), ha organizzato un seminario dal titolo "Ovini ed ovinicoltori oggi per il domani". Ci saranno numerosi esperti del settore. Un'opportunità per approfondire tematiche e aspetti anche tecnici dell'allevamento ovino e caprino. Il convegno si terrà il 16 e 17 settembre nella sala conferenze Tommaso Fiore (piazza Resistenza). Le altre manifestazioni, nel campo sportivo "Cagnazzi".

Il programma dettagliato dell'iniziativa è nell'agenda eventi del portale.