Ad Altamura torna il "Festival dei Claustri"

Settima edizione, tema scelto "Spazi Armonici"

sabato 13 luglio 2019 19.10
Giunto alla sua settima edizione, il Festival dei Claustri torna ad Altamura con un programma ricco di eventi ed iniziative che si terranno a settembre. L'iniziativa è promossa da diverse associazioni del territorio. Il tema scelto quest'anno è "Spazi Armonici". L'obiettivo è, infatti, far vivere e rivivere gli spazi in un'armonia di suoni e architetture.

Oggi, alle ore 18,30 in Piazza Repubblica, vi sarà la presentazione della nuova edizione, della direzione artistica, del concept del progetto e delle associazioni partecipanti.
Durante l'incontro, interverranno Pasquale Iacovone, Presidente del Festival dei Claustri, Pietro Falcicchio, Assessore ai lavori pubblici, e Nino Perrone, Assessore alla cultura e allo spettacolo, per la presentazione delle opere materiali e immateriali previste dal progetto di rigenerazione urbana del centro storico di Altamura.

Il Festival dei Claustri, nel corso del suo svolgimento, interesserà più punti della città, con iniziative di diversa natura come, ad esempio, quelle previste presso il Museo Etnografico, il Monastero del soccorso, Piazza Repubblica, luoghi che saranno teatro di riflessioni ed esibizioni e che esprimono perfettamente il tema di questa settima edizione.

L'iniziativa, nata dalla cooperazione tra associazioni, cittadini ed Amministrazione, rappresenta un'importante occasione di valorizzazione del territorio, che incoraggia la conoscenza dei beni culturali e la promozione, al contempo, della cultura a tuttotondo.
Non mancherà anche l'occasione di parlare degli altri sotto-temi che caratterizzeranno la manifestazione, come l' architettura digitale, la storia, il verde e le performance artistiche.

Queste ultime in particolar modo, animeranno la serata mostrando al pubblico un'esibizione di visual music da parte dello scienziato Alberto Novello accompagnato dal Nordic Special Quartet. Sul palco saliranno anche Alessandra Ardito, ballerina e attrice fisica, ed Enrico Francone e Ivan dell'Edera con il loro spettacolo di burattini.

Infine, è importante sottolineare che il Festival dei Claustri rientra tra le iniziative promosse dal Parco dell'Alta Murgia per l'ottenimento della Carta Europea Turismo Sostenibile (CETS) 2015-2020.