Ad Altamura, la quiete dopo la tempesta federiciana

Magro di eventi questo fine settimana

venerdì 5 maggio 2017 16.00
Dopo una tre giorni di Federicus a dir poco esplosiva sia per i tanti eventi organizzati che per numero di presenze, Altamura si prende un weekend di pausa, di tranquillità.

Ad allietare questo fine settimana sono "Le più belle romanze d'Opera dell'Ottocento": Arie e Duetti di Mozart, Rossini, Bizet, Delibes, Verdi e Puccini saranno protagonisti della serata di sabato 6 maggio al Teatro Mercadante, che alle ore 21.00 vedrà solcare il proprio palcoscenico, Loriana Castellano (mezzosoprano) nata ad Altamura, affiancata da giovani eccellenze vocali pugliesi dell'Orchestra della Città Metropolitana di Bari. Direttore d'Orchestra Vincenzo Perrone.

In occasione della Festa del SS. Redentore, sabato 6 maggio alle ore 15.30 si terrà la biciclettata per le vie del quartiere; alle ore 18.30, la Santa Messa, presieduta dal Vescovo S.E. Monsignor Giovanni Ricchiuti, durante la quale alcuni fedeli riceveranno il santo sacramento della Cresima; infine alle ore 20.30, avrà luogo un concerto "Lorenzo Positivo" presso la Parrocchia. La tribute band di Jovanotti è composta da Lelio Guarini (voce e chitarra acustica), Giorgio Guarini (tastiera ed effetti), Andrea Manghisi (chitarre), Matteo Tanzi (basso), Domenico Savino (batteria). Domenica 7 maggio invece alle ore 10.00 ci sarà la Santa Messa con bambini e ragazzi; alle ore 11.30, la Santa Messa con battesimi, durante la quale avrà luogo l'animazione medievale con la partecipazione di Federicus; alle ore 18.30 Santa Messa con famiglia, presieduta da monsignor Dario Edoardo Viganò, prefetto della segreteria per la comunicazione della Sacra Sede; alle ore 19:30, la Solenne Processione per le seguenti vie: Largo Giovanni Paolo II - via L. Di Cervo - via dei Donatori di Sangue - via Almirante - via Gentile - via Caduti delle Foibe - via Persio - via Stacca - Largo Giovanni Paolo II. Tutti coloro che abbiano lungo l'itinerario della processione sono invitati ad addobbare i balconi con luci e drappi, per il concorso "Balconi Abbelliti".

Un nutrito gruppo di cittadini, associazioni, movimenti, comitati di Matera, organizzano per sabato 6 maggio alle ore 17.30 presso le "Fucine dell'eco", l'Assemblea Rete appulo-lucana Salvalacqua e NO TRIV. Dopo numerose vicende – fra cui il grave incidente al Cova di Viggiano dello scorso gennaio a seguito del quale per circa due mesi, si è dovuto aspirare il petrolio dai tombini della fogna, le chiazze marroni nelle acque del Pertusillo, la sospensione delle attività del Centro Oli di Viggiano dal 15 aprile scorso su ordine della Regione, il divieto di utilizzo di acqua e suoli in contrada Campestrini e al lato della "fondo val d'agri – ss598" tra il Fosso del Lupo e la zona industriale per qualsiasi impiego imposto dal sindaco di Grumento per contaminazione da "idrocarburi, etilbenzene ed altro", infine la morìa di pesci nella diga del Basentello al confine tra Puglia e Basilicata – hanno deciso di dire no al "Tuttappòst" delle Istituzioni e di andare a fondo nella vicenda, prima che la situazione ambientale lucana (e di conseguenza pugliese) arrivi ad un punto di non ritorno.

Gravina invece dedica questo fine settimana a San Michele delle Grotte: la tradizionale Festa avrà luogo da sabato 6 a lunedì 8 maggio, e inserito nel cartellone di eventi - religiosi e non - c'è la 6^ edizione di "Puglia Tipica", manifestazione a carattere regionale che riunisce in festa tutte le Pro Loco del territorio pugliese. Un vero e proprio confronto e scambio tra tradizione, cultura, danze e canti tipici, enogastronomia del tacco dello stivale. Qui il programma completo della manifestazione.

La Redazione di AltamuraLife vi augura un buon weekend!
Vi ricordiamo che potete inviarci una mail all'indirizzo info@altamuralife.it per segnalare i vostri eventi.