Ad Altamura il cambio di residenza si può fare on line

Novità introdotta questo mese, è una sperimentazione di due mesi

martedì 8 febbraio 2022
Dal 1° febbraio è attivo il cambio di residenza online. Il Comune di Altamura è uno dei pochi Comuni italiani ad aderire al progetto di sperimentazione del Ministero dell'Interno. Si tratta di una prima fase di applicazione, che durerà circa due mesi, al termine della quale il servizio verrà gradualmente esteso a tutti i comuni italiani. La nuova modalità consente ai cittadini di effettuare la richiesta del cambio di residenza per il trasferimento da un qualsiasi Comune italiano (o dall'estero per i cittadini italiani iscritti all'Aire), a uno dei Comuni coinvolti e il cambio di abitazione nell'ambito del proprio Comune.

I Comuni apripista sono 31 in tutta Italia. In Puglia sono Altamura, Bari e Trani.

Per avvalersi di questa nuovissima opportunità, che arricchisce il ventaglio dei servizi già resi disponibili da Anpr (ossia la visura anagrafica, la richiesta di rettifica dati e la certificazione anagrafica on-line, totalmente gratuita), è necessario che il cittadino interessato acceda al portale Anpr https://www.anagrafenazionale.interno.it/ mediante la propria identità digitale, cioè mediante Cie (carta di identità elettronica), Spid (sistema pubblico di identità digitale) o Cns (Carta nazionale dei servizi).

Il servizio è disponibile per le seguenti dichiarazioni di residenza: I cittadini non iscritti in Anpr (ad esempio i cittadini stranieri o comunitari che trasferiscono la residenza dall'estero) non possono usufruire di questo servizio.