Acque reflue e fanghi da depurazione: una risorsa per l’agricoltura

Mercoledì 5 ottobre seminario con l’Assessore regionale Giannini.

martedì 4 ottobre 2016
Mercoledì 5 ottobre, alle ore 18.30, presso la sala consiliare di Palazzo di Città (ingresso da via P. Caso), si terrà il seminario "Acque reflue e fanghi da depurazione: una risorsa per l'agricoltura", sulle novità tecnologiche, normative e sulle misure di finanziamento disponibili per questo settore.

Com'è noto, il territorio pugliese è povero di corpi idrici superficiali e acque potabili e il riuso delle acque reflue, opportunamente affinate in appositi impianti di depurazione civili, risulta particolarmente strategico per il territorio di Altamura, ad alta vocazione agricola e paesaggistica.
Durante il seminario saranno illustrati anche i nuovi finanziamenti per interventi di attivazione ed esercizio di sistemi di recupero e riutilizzo in agricoltura delle acque reflue urbane depurate, destinati a Comuni, Province, Città Metropolitane, Consorzi di Bonifica, ARIF, Enti Parco e soggetti gestori di aree naturali protette della Regione Puglia.

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco di Altamura, prof. Giacinto Forte e dell'assessore comunale ai Lavori Pubblici, Pietro Ciccimarra, interverranno: il dott. Luca Limongelli (Dirigente della sezione risorse idriche Regione Puglia) e l'ing. Michele Calderoni (Responsabile Fondi Comunitari della sezione risorse idriche Regione Puglia). Concluderà l'avv. Gianni Giannini, Assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Lavori Pubblici e Difesa del Suolo.