Acqua nelle scuole: sarà distribuita in bottigliette

La decisione in via precauzionale in seguito ai controlli

sabato 6 dicembre 2014 9.02
A cura di Francesco Mastromatteo
Nessun allarmismo, ma a scopo precauzionale l'acqua verrà somministrata in bottigliette.

Questa la decisione degli uffici comunali in seguito ai controlli sulla presenza di batteri nella rete idrica di alcuni plessi scolastici.

"La notizia ha spinto alcuni genitori a chiedere chiarimenti – fa sapere la dirigente Anna Magliocco dalla scuola "Livreri" – e dal comune è arrivata la disposizione per il servizio mensa di dare l'acqua in bottiglia, anziché in brocca, come avveniva prima attingendo dai rubinetti". Una modalità che era prevista in altre scuole, come la Aldo Moro, fin dall'inizio dell'anno, dove comunque, nel corso dell'estate, era stata realizzata l'igienizzazione delle riserve idriche.

"Laddove potrebbero esserci problemi – dichiara Vitantonio Petronella, dirigente della don Milani - la Asl prescrive l'uso dell'acqua minerale in bottiglia, ma da noi al momento non sono stati segnalati cambiamenti". Medesima situazione alla scuola Roncalli, dove tre plessi su quattro hanno adottato le bottigliette.

Da Palazzo di Città si fa sapere che la disposizione durerà fino al termine dei controlli, affidati al Laboratorio Tecnolab, dopo gli esiti discordanti delle analisi effettuate da Report LAB srl di Bari e da AQP.