Abolizione dell'Ufficio del Giudice di Pace di Altamura

La contrarietà del Pd. "Un provvedimento contrario al principio costituzionale di decentramento"

mercoledì 18 gennaio 2012 17.50
In vista della seduta del Consiglio comunale prevista per domani, 19 gennaio, il Partito Democratico di Altamura esprime totale dissenso in relazione all'abolizione dell'Ufficio del Giudice di Pace di Altamura. "L'amministrazione della giustizia – afferma il Partito - è una funzione essenziale dello Stato e spetta al Ministero della Giustizia garantirne l'efficiente operatività, come per altro previsto dalla Costituzione".

Un Decreto che svilirebbe la vera funzione degli uffici del Giudice di Pace, nati proprio per avvicinare la Giustizia ai cittadini. "Altamura dovrebbe essere aiutata a crescere e a svilupparsi tutelando i propri cittadini, imprese locali e professionisti. I cittadini di Altamura vengono trattati ancora una volta come cittadini di serie B".

Il provvedimento è definito "ideologico, non sorretto da documentati risparmi di spesa e in definitiva contrario al principio costituzionale di decentramento. La previsione che consentirebbe di mantenere il servizio qualora i comuni si facessero carico degli oneri relativi non può essere considerata soddisfacente in quanto sostanzialmente inapplicabile. Essa infatti da un lato è contraria alla corretta ripartizione delle funzioni all'interno dello Stato, dall'altro aggraverebbe ulteriormente la già difficile situazione economica dei comuni, duramente provati dalle ripetute manovre finanziarie adottate, in particolare, dal precedente Governo. Alla luce di questo, non si può che rilevare come l'eventuale applicazione di tale norma non potrebbe che sfociare in un aumento della pressione fiscale a carico delle famiglie e delle imprese".

Si richiede, dunque, al Comune di Altamura di appellarsi al Ministero competente "affinché torni sui propri passi, tenendo in considerazione i fattori che penalizzano le nostre popolazioni, compreso, e non ultimo, il problema della viabilità difficile si a su strada (S.S.96 ) sia su binari (F.A.L.). In alternativa trovi il rimedio usando, almeno in questa occasione, il confronto pubblico sia con le forze di opposizione sia con le associazioni di categoria. E' ingiusto aggravare la popolazione di ulteriori spese, anche legate ai semplici spostamenti, sia in termini economici, quindi che riguardano alla durata dei processi che andrebbero a dilatarsi".