A scuola si parla di legalità

Un incontro al Liceo scientifico con Pietro Battipede. Grande partecipazione dei ragazzi

martedì 26 marzo 2013 9.43
L'insegnamento della Legalità parte dalle scuole. Un tema che coinvolge in senso più ampio l'educazione civica e il rispetto delle norme da osservare nel quotidiano. L'argomento è stato affrontato lo scorso sabato in un incontro presso il Liceo scientifico ''Federico II di Svevia''. A relazionare, il dottor Pietro Battipede, vice questore e scrittore, attualmente commissario di Polizia a Gravina. Gremita di studenti la Biblioteca del Liceo Scientifico, presenti anche ragazzi dell'Istituto "De Nora" e della scuola media "Ottavio Serena".

L'evento è stato organizzato dall'Amministrazione comunale e dal Liceo ed è stato aperto dai saluti della preside Giovanna Cancellara e del sindaco Mario Stacca che ha dichiarato che anche in altre scuole saranno programmati ulteriori momenti di approfondimento.

Con linguaggio immediato e colloquiale, Battipede è riuscito a coinvolgere i ragazzi in un appassionante dialogo su vari temi (differenza tra norme e regole, devianze, cittadinanza attiva, operato delle forze dell'ordine). E' autore di romanzi come ''Mark Il piccolo detective Mark'' nonché di monografie giuridiche. Ha risposto alle domande dei ragazzi, riuscendo a catturarne l'attenzione con molti esempi presi dall'esperienza di tanti anni di servizio.

L'incontro è stato coordinato da Maria Grazia D'Ecclesiis, avvocato e consigliere di amministrazione della Fondazione Giuridica ''Irnerio''. Sono intervenuti, inoltre, Francesco Antonelli e Vincenzo D'Aspro che hanno portato i saluti del Coordinatore Regionale della Fai (Federazione Antiracket) Renato De Scisciolo, impegnato nella manifestazione nazionale ''Primavera antiracket'', e l'avvocato Francesco Bellino, autore di un cortometraggio ispirato al romanzo ''Mark Il piccolo detective''.