A scuola... di sana alimentazione

Il Ministero delle Politiche Agricole ripropone il programma "Frutta nelle scuole". Una merenda fresca e genuina

lunedì 16 agosto 2010 09.50
Prende il via il programma nazionale "Frutta nelle scuole" per l'anno scolastico 2010/2011. Un progetto che prevede la distribuzione nelle scuole primarie di frutta e di ortaggi al momento della merenda di metà mattinata, con lo scopo di sostituire agli snack preconfezionati prodotti naturali e salutari. Ad affiancare questa distribuzione, una campagna di comunicazione e di informazione a cura del Ministero delle Politiche Agricole e rivolta ad alunni, genitori ed insegnanti, perché si conoscano gli aspetti nutrizionali di frutta e verdura, oltre a quelli legati alla sicurezza e al rispetto dell'ambiente.

"Cibo ed educazione, nel senso che ritengo estremamente importante approfondire ogni aspetto di quanto accade nelle mense scolastiche, o meglio, durante le molte ore che i nostri bambini trascorrono a scuola. Dico questo perché il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali svolge un ruolo fondamentale su ciò che si mangia o non si mangia, per esempio nella scuola primaria". Così si esprime il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali Giancarlo Galan. Il programma è finalizzato ad incentivare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini, educandoli ad assumere abitudini alimentari corrette e a sviluppare conseguentemente uno spirito critico nei confronti della pressione pubblicitaria, facendo loro conoscere i prodotti naturali nella varietà e nelle diverse tipologie.

"In Puglia - sottolinea l'assessore alle Risorse Agroalimentari Dario Stefàno - abbiamo un paniere di prodotti unico al mondo. Sono prodotti che ritroviamo nell'elenco ministeriale e che noi abbiamo la fortuna, al contrario di altre regioni italiane, di somministrare a chilometro zero. L'auspicio è che i nostri produttori, anche attraverso le organizzazioni di categoria, partecipino attivamente al Programma rispondendo al bando ministeriale sia per la fornitura della frutta e della verdura sia per quanto riguarda le iniziative collaterali".

Per l'anno scolastico 2010/11 saranno coinvolte un totale di 8400 scuole primarie di tutta Italia e distribuiti circa 7.400.000 Kg di frutta e verdura a 1.340.000 bambini. In Puglia saranno 155mila i bambini delle scuole primarie che usufruiranno della somministrazione di frutta e verdura in confezioni singole a garantire i dovuti standard igienico-sanitari.

L'importo finanziario della misura è pari, per il bando Puglia-Molise-Abruzzo, a circa 5.500.000 euro, utile a organizzare le iniziative in programma: Frutta day, visite presso le fattorie didattiche, i musei dell'alimentazione, le aziende agricole, i farmer market, allestimento nelle scuole di orti botanici, laboratori sensoriali, distribuzione di gadget, programmi di educazione alimentare.

Le sei scuole primarie di Altamura hanno aderito al precedente bando, in scadenza il 16 novembre 2009. Sono state tutte selezionate e questo ha permesso ai bambini di poter gustare, nei mesi primaverili, una merenda a base di frutta stagionale.