A Bari un dibattito dal titolo “Puglia - Testimoni digitali”

L’incontro sarà presieduto da mons. Domenico Pompili, direttore nazionale Ufficio Comunicazioni Sociali

venerdì 22 gennaio 2010
La CEP (Cultura e Comunicazioni Sociali), il Servizio Regionale per la Pastorale Giovanile e l'Unione Cattolica Stampa Italiana Puglia hanno organizzato, per sabato 23 gennaio 2010, un pubblico dibattito intitolato "Puglia-Testimoni digitali". L'incontro, il cui inizio è previsto alle ore 10.00, si svolgerà a Bari, nella Sala Sinodale "Mons. Mariano Magrassi" dell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto, presso il seminario in corso Alcide De Gasperi 274/A.
L'iniziativa, in preparazione al Convegno nazionale della CEI, ospitato a Roma dal 23 al 25 aprile 2010, e in occasione della ricorrenza di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, celebrata il 24 gennaio, prevede numerosi interventi.
Di seguito, il ricco programma:
Ore 10.00 – Introduzione di mons. Pietro Maria Fragnelli, vescovo di Castellaneta e Vescovo delegato CEP per la Pastorale Giovanile.
Ore 10.30 – Contributi tecnici degli esperti:
Vito Falco, webmaster dei portali dell'Università di Bari e dell'Arcidiocesi di Bari-Bitonto, interverrà sul tema "Sviluppi e cambiamenti della tecnologia nelle comunicazioni".
Pino Bruno, giornalista scientifico, scrittore, interverrà sul tema "Cambiamenti del linguaggio dell'informazione digitale".
Patrizia Calefato, semiologa dell'Università di Bari, interverrà sul tema "Cambiamenti linguistici, mode ed influenze sociali della rivoluzione digitale".
Ore 11.15 – Dibattito e repliche.
Ore 12.00 – Conclusioni di mons. Domenico Padovano, Vescovo di Conversano-Monopoli, Vescovo delegato CEP Cultura e Comunicazioni Sociali.
Presiede mons. Domenico Pompili, direttore nazionale Ufficio Comunicazioni Sociali.