5 Stelle: il Comune può usufruire di personale a costo zero

"Si tratta del personale della Difesa in ausiliaria. Un provvedimento del Governo"

giovedì 4 aprile 2019 9.59
Il consigliere del Movimento 5 stelle Altamura, Raffaele Difonzo ha depositato un'interpellanza al fine di porre all'attenzione dell'amministrazione un importante strumento messo a disposizione dal Governo attuale: la possibilità per tutte le pubbliche amministrazioni (nazionali e locali) di poter attingere al personale della Difesa in ausiliaria a costo zero (nota pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 214 del 14 Settembre 2018 dal Ministero della Difesa)

Nell'interpellanza si chiede se l'amministrazione intenda avvalersi di questa grande opportunità per migliorare il livello di Sicurezza della città richiedendo, ad esempio, personale con competenze specifiche da aggregare al Comando dei Vigili Urbani o al personale del Comune di Altamura.

"È importante per la nostra città aumentare il livello di sicurezza - si legge in un comunicato - ma anche avere la possibilità di adempiere alle necessità, qualora la amministrazione comunale avesse bisogno, di avere il supporto GRATUITO di una figura professionale specializzata che la nostra amministrazione potrà richiedere contattando direttamente la direzione del personale militare.

Sulla G.U. è stato pubblicato l'elenco dei militari in ausiliaria professionisti con le loro qualifiche pronti a dare il loro contributo a Comuni, e a tutte le pubbliche amministrazioni che ne faranno richiesta.

"Ricordiamo inoltre - prosegue il comunicato - che il comandante dei vigili, Michele Maiullari, presterà servizio anche nella città di Matera dove attualmente il posto è vacante e che il numero dei Vigili Urbani e in generale delle forze dell'ordine presenti sul territorio del Comune di Altamura è già di per sé sottodimensionato. Alcuni settori della macchina amministrativa comunale soffrono in maniera particolare di mancanza di personale e/o inefficienze e potrebbe essere una buona idea accedere a questo strumento al fine di migliorare diversi aspetti della nostra città, dal controllo dell'illegalità legata al gioco d'azzardo, all'integrazione di personale del Comune".