Immigrati ad Altamura: ecco la verità

Dalla Prefettura un bando per individuare strutture per l'accoglienza

martedì 6 marzo 2018
Innanzitutto i fatti.

Nel tardo pomeriggio di giovedì 1° marzo , il segretario regionale della Lega, Rossano Sasso, con una nota, comunicava alla Redazione di AltamuraLife la notizia dell'arrivo di circa 3000 immigrati nel Barese, dei quali circa 300 destinati alla città di Altamura.

Dopo 24 ore è giunta alla Redazione a firma del Commissario Prefettizio Vittorio Lapolla una nota con cui si specifica che "la notizia relativa all'arrivo in Puglia ed in particolare in provincia di Bari altri 3000 immigrati e di questi circa 300 solo ad Altamura è assolutamente priva di qualsiasi fondamento e che nessuna disposizione in tal senso è stata impartita né dalle competenti articolazioni dipartimentali del Ministero dell'Interno né dalla prefettura di Bari".

Pochi minuti e sui social si è scatenata la battaglia contro la fake news. Battaglia inutile poichè lo stesso Sasso ha poi specificato che la notizia da lui stesso diffusa si riferisce ad un bando indetto dalla Prefettura di Bari e destinato ai C.A.S. 2018/19, ovvero ai centri straordinari di accoglienza.

Il bando pubblicato lo scorso dicembre prevede l'arrivo in Puglia di altri 2.892 immigrati.

Con lo stesso bando la Prefettura di Bari, dopo una prima stima di come suddividere i nuovi richiedenti asilo, ha avviato un avviso pubblico per chiedere la disponibilità degli operatori a fornire il servizio di accoglienza per il numero massimo di posti di accoglienza presenti nelle strutture di cui hanno la disponibilità, per il periodo presumibile decorrente dal 1°/3/2018 e fino al 31/12/2018.

Il bando stabilisce anche che ogni struttura potrà ospitare fino ad un massimo di 120 ospiti e l'importo a base di gara è calcolato sul prezzo di € 34,48 pro capite/ pro die. Inoltre gli aggiudicatari dovranno provvedere, a propria cura e spese, al trasporto presso le rispettive strutture degli immigrati a loro assegnati e ogni ulteriore prestazione offerta dall'affidatario in sede di gara nell'ambito dell'offerta tecnica.
I termini per la presentazione delle offerte sono scaduti lo scorso 26 gennaio. Al presente bando è allegato anche l'elenco dei comuni della Città metropolitana coinvolti dalla Prefettura nell'avviso pubblico e tra questi Altamura figura tra le città capaci di ospitare 249 richiedenti asilo.


Dunque "O la Prefettura di Bari dice il falso, o il vice prefetto che sta guidando il comune di Altamura ignora, o finge di ignorare" ha dichiarato Rossano Sasso smentendo a sua volta la nota diffusa da palazzo di città.