22enne altamurano trovato in possesso di hashish

A scoprirlo, i carabinieri del Comando provinciale di Matera. Era già stato segnalato all'Ufficio Territoriale del Governo per detenzione di droga

venerdì 18 giugno 2010 11.02
A cura di Anna Maria Colonna
Prevenire gli incidenti stradali provocati da eccessivo consumo di bevande alcoliche e dalla guida sotto effetto di sostanze stupefacenti. Con questo obiettivo, il Comando Provinciale Carabinieri di Matera sta intensificando i controlli soprattutto nel fine settimana in vista anche della stagione estiva. Diversi gli altamurani che, diretti il sabato sera a Matera, sono stati fermati dalle Forze dell'Ordine per essere sottoposti all'alcoltest, la cosiddetta "prova del palloncino". È accaduto ad un 22enne altamurano la scorsa settimana. Non aveva bevuto, ma ai Carabinieri non è sfuggito un particolare. Il giovane era già stato segnalato all'Ufficio Territoriale del Governo (Prefettura) per detenzione ad uso personale di sostanze stupefacenti. Lo stesso, al termine della perquisizione svolta durante il controllo, è stato trovato in possesso di un grammo di hashish, sottoposto a sequestro.

Guidare in stato di alterazione psicofisica per assunzione di sostanze stupefacenti è reato di competenza del Tribunale. E' prevista l'ammenda da 1500 euro a 6000 euro, l'arresto da tre mesi a un anno e la sospensione della patente di guida per un periodo da 6 mesi a un anno. Bere e assumere sostanze stupefacenti o guidare? Occorre scegliere con la consapevolezza che la decisione sbagliata potrebbe negare a qualcun altro la scelta di vivere.