2016, tanti saluti da Altamura

Gli eventi dell’ultimo weekend dell’anno, prima di brindare al 2017

venerdì 30 dicembre 2016 12.21
Poco meno di 48 ore e possiamo salutare questo 2016, ricordando tra un brindisi e l'altro tutto ciò che è successo, di bello o da dimenticare, fiduciosi che l'anno venturo porti con sé una nuova ondata di positività.

Quest'anno tuttavia ha ancora qualcosa da raccontare prima di lasciarci e a rendere memorabili queste ultime ore saranno gli eventi in programma per il fine settimana: da non perdere assolutamente il 10° appuntamento della rassegna "Altamurani nel Mondo", organizzata dal Club Federiciano per le 18.00 di questa sera, venerdì 30 dicembre, dove protagonista assoluto sarà l'illustre Ingegnere di origini altamurane Angelo Tafuni, che racconterà la sua storia, spiegando come è diventato professore all'Università di New York, nonché studioso internazionale di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale dei fluidi.

È in corso da giovedì 22 dicembre presso la sede della Proloco la mostra di pittura dei coniugi Michele Pellegrino e Elena Priore. Soggetto dei dipinti i paesaggi calabresi, e in particolare quelli costieri, lì dove trovano pace dei sensi e ispirazione: infatti tra le rappresentazioni appaiono un motoscafo attraccato al molo, imbarcazioni di pescatori nei pressi della spiaggia, il castello federiciano e torri di avvistamento andate in rovina. Esposizione visitabile fino al 7 gennaio 2017.

Per gli amanti della musica d'altri tempi, la vicina Gravina propone un "Concerto di Natale" a cura dell'Orchestra da Camera "Nuova Musica" che avrà inizio alle ore 20.00 di questa sera presso la Chiesa di Sant'Agostino, mentre l'evento principe di questo ultimo weekend avrà luogo a Matera, dov'è in programma per sabato 31 dicembre il concertone di fine anno: saranno i Dire Straits Legacy a dare il benvenuto al nuovo anno con una serata fra rock e solidarietà. L'ingresso in scena dei DSL è previsto per le ore 23.00, ma ad aprire le danze sarà la bella Numa, ambasciatrice del Giubileo dell'Educazione e moglie del chitarrista Phil Palmer, con "Noi siamo amore" a sostegno del progetto internazionale "Promised land" promosso da Unicef. La musica degli anni '90 risuonerà in piazza Vittorio Veneto, fino a mezzanotte ed oltre per celebrare in grande stile il 1° dell'anno 2017.

La Redazione di AltamuraLife vi augura un buon weekend e soprattutto Buon Anno!

Vi ricordiamo che potete inviare una mail all'indirizzo info@altamuralife.it per segnalare i vostri eventi!