15° Censimento generale della popolazione, si cercano 15 disoccupati/inoccupati

Anche ad Altamura Poste Italiane ha cominciato a distribuire il questionario. Tutte le informazioni utili per la compilazione

lunedì 19 settembre 2011 16.40
A cura di Anna Maria Colonna
È stato avviato il 12 settembre scorso in tutta Italia il 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 2011, rilevazione che l'Istat effettua ogni dieci anni per conteggiare la popolazione, per conoscere le sue caratteristiche e per aggiornare e revisionare le anagrafi comunali. Il censimento è necessario, inoltre, a raccogliere informazioni sulla quantità e sulle caratteristiche strutturali delle abitazioni e degli edifici. Le famiglie italiane stanno ricevendo per posta i questionari. Anche ad Altamura, in questi giorni, Poste Italiane ha cominciato a distribuire il plico inviato direttamente dall'Istat. La distribuzione proseguirà fino al 22 ottobre.

Il questionario deve "fotografare" le caratteristiche della popolazione italiana alla data di domenica 9 ottobre 2011. Questo vuol dire che i cittadini non possono compilare né consegnare i questionari prima di questa data.

I modelli compilati dovranno essere consegnati a partire dal 10 ottobre al Comune di Altamura (o, comunque, al proprio Comune di residenza) in diversi modi. Si potrà scegliere di compilare il questionario on-line o di riempiere il modulo cartaceo recandosi agli Uffici Postali. Ulteriore possibilità è quella di andare direttamente nei centri di raccolta istituiti dal Comune presso le sedi dei Servizi Demografici (via Madonna della Croce, 189) e del Settore Sviluppo e Governo del Territorio (piazza Repubblica, 8), che fornirà l'assistenza necessaria alla compilazione del questionario anche via web. Le famiglie che non riceveranno il plico entro il 22 ottobre potranno richiederlo all'Ufficio comunale di Censimento, in via Madonna della Croce 189.

Per chi non avrà potuto fare diversamente, sarà possibile consegnare il questionario ai rilevatori che, a metà novembre, interverranno sul territorio per il completamento delle procedure. A tal proposito, è stato pubblicato un avviso di selezione pubblica per soli titoli per il reperimento di 15 rilevatori da affiancare al personale comunale impiegato nelle operazioni censuarie. Lo ha stabilito la Giunta comunale il 16 settembre. Nelle scorse settimane era già stato bandito un avviso per il reclutamento di 40 rilevatori fra il personale comunale assunto a tempo indeterminato. Alla data di scadenza del bando sono pervenute solamente 25 istanze da parte di dipendenti comunali, così si è deciso di reperire altri 15 rilevatori fra disoccupati/inoccupati. Le domande dovranno pervenire al Comune di Altamura entro le ore 12.00 del 29 settembre 2011.

Tutti i dettagli per la partecipazione all'avviso pubblico, negli allegati.
Schema di domandaDocumento PDFBandoDocumento PDF