Scuola e lavoro

Scuola: iniziano i servizi di trasporto e assistenza specialistica

I servizi predisposti dal Comune e dalla Città metropolitana

ducato_pers_scuolabus
Con l’inizio dell’anno scolastico, si avviano i servizi della Città metropolitana e del Comune riguardanti il trasporto e l’assistenza specialistica. I due enti hanno comunicati i provvedimenti di inizio anno.
Lunedì 16 settembre partono i servizi in favore degli studenti con disabilità per l’anno scolastico 2024/2025 nei 41 Comuni dell’area metropolitana di Bari, in linea con la convenzione di avvalimento tra Regione Puglia e Città Metropolitana di Bari. In piena conformità con quanto previsto dal calendario scolastico, il Servizio Welfare – Controllo dei Fenomeni Discriminatori ha predisposto il servizio di trasporto scolastico che riguarda circa 310 alunni con disabilità che frequentano le scuole secondarie di II grado del territorio. Sempre il 16 settembre parte anche il servizio di assistenza specialistica scolastica in favore di circa 970 studenti degli Istituti secondari di II grado e di 189 alunni audiolesi e videolesi delle scuole di ogni ordine e grado. Nella Città metropolitana sono aumentate le richieste dei servizi dedicati all’assistenza scolastica agli studenti con disabilità.
Per il trasporto scolastico comunale, sono iniziati i servizi dei nove scuolabus, articolati in altrettanti percorsi. Sono arrivate più richieste di quante è stato possibile accogliere. Quest’anno sono pervenute 427 istanze di trasporto scolastico, tra: normali; comma 4 e comma 5 previsti dall’art. 3 del Regolamento del Trasporto Scolastico; fuori termine. ​Il Servizio Pubblica Istruzione, seguendo l’ordine cronologico di presentazione delle domande e di completamento dei percorsi, ha accolto 349 domande. L’Amministrazione Comunale sta lavorando per addivenire ad una soluzione diretta a garantire il servizio a tutti i bambini che hanno presentato richiesta di fruizione. Così nelle prossime settimane saranno accolte tutte le istante presentate all’Ente.