Religioni

Altamura in festa: stasera processione, poi show pirotecnico

Celebrazioni per la Madonna del Buoncammino

Fuochi pirotecnici
Foto Pirotecnica Teora

Altamura in festa per la Madonna del Buoncammino. Oggi è il giorno principale, come da tradizione nella seconda domenica di settembre.

Il culto di Maria Santissima del Buoncammino risale nei secoli, quando sulla vecchia via per Bari era stata collocata un’edicola sacra dove i viandanti e i commercianti si fermavano in preghiera nella speranza di un viaggio sereno, senza pericoli. Successivamente quell’edicola è diventata una cappella “extra moenia”, fuori dalle mura, ben distante dalla città rispetto ad oggi. Negli scorsi anni ’60 la Chiesa locale stabilì l’elevazione di quel luogo a santuario, per corrispondere alla devozione di una moltitudine di fedeli. Caratteristica di questa fede, è la lunga serie di “ex voto” che sono presenti nel santuario stesso. Sono gesti di gratitudine per essere scampati ad un incidente stradale, essere stati salvati da un fulmine, aver ottenuto la guarigione da una malattia, ecc.

Il programma di oggi:
ore 18.30 – messa in piazza Duomo, presieduta dal vescovo Giuseppe Russo;
ore 20.00 – processione sul carro floreale, lungo questo percorso: piazza Duomo, corso Federico II di Svevia, piazza Resistenza, corso Umberto I, corso Vittorio Emanuele, via Vittorio Veneto, via dei Mille, piazza Zanardelli, via XX Settembre, piazza Resistenza, corso Federico II e rientro in Cattedrale;
ore 20.30 – concerto in cassa armonica della banda “Lucania in musica” di Miglionico;
ore 23.30 – spettacolo pirotecnico in contrada Poligono, a cura della rinomata ditta “Pirotecnica Teora” di Venosa.

leggi anche
Bandiera
La città
Festa del Buoncammino: aggiudicata l’asta