Eventi e cultura

A Napoli concerto omaggio all’opera musicale di Saverio Mercadante

Nell'Istituto italiano di studi filosofici

Nei giorni scorsi, a Napoli, nell’Istituto italiano per gli studi filosofici a Palazzo Serra di Cassano, un concerto omaggio è stato dedicato alla figura del musicista altamurano Saverio Mercadante (nato ad Altamura, 17 settembre 1795; morto a Napoli, 17 dicembre 1870).

Per la rassegna “1826 alle origini del mito” è stato proposto un concerto di musica da camera dal titolo “Saverio Mercadante questo sconosciuto”, nell’ambito della ottava edizione del Festival Barocco Napoletano, con i musicisti Luca Sartori, clarinetto; Noemi Granato, flauto; Giovanni  Rea, pianoforte. Sono stati eseguiti brani del repertorio custodito negli archivi del Conservatorio di San Pietro a Majella di cui lo stesso Mercadante fu direttore.

Compositore molto prolifico, Mercadante fu un grande operista, virtuoso del linguaggio armonico e della orchestrazione. Diresse concerti nei grandi teatri d’Europa. Eppure la sua fama fu offuscata post mortem sino a finora nell’oblio (a ciò fa riferimento il titolo “questo sconosciuto” sebbene fosse stato molto noto ai suoi tempi).

Data la valenza culturale, il concerto è stato patrocinato dal Comune di Altamura. L’associazione Cultura Identità, rappresentata dal responsabile territoriale Carlo Moramarco, ha espresso orgoglio per l’iniziativa che ha omaggiato Mercadante, anche grazie alla riscoperta di alcuni brani tratti dagli archivi di San Pietro a Majella.