Prodotti di Puglia
Prodotti di Puglia
Palazzo di città

Tutela dei prodotti alimentari con la commissione Deco

Approvata in via definitiva dal Consiglio comunale

Tra i numerosi provvedimenti discussi nelle sedute del consiglio comunale del 22 e 23 marzo 2016, l'Amministrazione Comunale ha approvato l'istituzione della DE.C.O. (Denominazione Comunale di Origine).

Si tratta di un Regolamento per la tutela e la valorizzazione delle attività e dei prodotti agro-alimentari, artigianali e/o artistici tipici locali. Questo provvedimento si colloca nelle linee programmatiche dell'Amministrazione Comunale, relativo al rafforzamento dell'azione di promozione dello sviluppo economico-sociale, attraverso l'avvio di concrete iniziative di tutela nel settore delle attività agro-alimentari, artigianali e/o artistiche, tradizionali del territorio che costituiscono una sicura risorsa di valore economico, culturale e turistico.

La DE.C.O, già attuata in altri Comuni, rappresenta un innovativo strumento finalizzato a censire e valorizzare quei prodotti agro-alimentari, artigianali e/o artistici che sono legati alla storia, alle tradizioni e alla cultura del territorio comunale.

Attraverso la Denominazione Comunale di Origine sarà possibile valorizzare le risorse del territorio e salvaguardare le peculiarità produttive locali, rappresentando un efficace strumento di promozione dell'immagine del Comune da cui possono derivare importanti occasioni di marketing Territoriale, con ricadute positive sull'intera comunità.
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.