altamura
altamura
Turismo

Altamura nella rete dei Borghi Autentici

Via libera definitivo dal Consiglio Comunale

E' stata approvata in via definitiva l'adesione del Comune di Altamura all'Associazione "Borghi Autentici d'Italia", una realtà a livello nazionale nata con l'obiettivo preciso di creare sviluppo e valorizzazione dei Borghi caratteristici italiani, comprese le loro aree rurali, con particolare riferimento ai patrimoni architettonici, urbani, culturali, turistici, sociali ed identitari sviluppando "azioni e programmi che concorrono a migliorare la qualità di vita delle comunità dei borghi e dei territori associati".

A seguito di contatti con l'Associazione, era emerso che fosse possibile l'adesione per il solo Centro Storico, purchè fosse oggettivamente definibile e non superasse i 5.000 abitanti, anche in Comuni con popolazione superiore a 20.000 abitanti. Il Centro Storico altamurano rispettava i requisiti richiesti con un numero di abitanti pari a 3.199, secondo il dato aggiornato al 31 dicembre 2015.

«Si tratta – ha dichiarato il sindaco Giacinto Forte – di un importante risultato, in perfetta linea con le linee programmatiche di questa Amministrazione Comunale, relativamente al rilancio turistico della nostra splendida Città. Il turismo, come ho avuto modo più volte di ricordare, si costruisce costruendo politiche mirate, volte alla tutela e valorizzazione del nostro patrimonio, oltre che di una adeguata offerta di servizi. L'adesione del Centro Storico di Altamura al circuito di "Borghi Autentici d'Italia" offrirà da un lato grande visibilità a livello nazionale e internazionale, dall'altro le linee guida per un'adeguata tutela e valorizzazione del nostro splendido borgo antico».
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.