Tra il sogno e la veglia
Tra il sogno e la veglia
Presentazione libri

Incontro con Leonardo Racano

venerdì 4 febbraio 2011
Ore 19 Ingresso libero
Sala conferenze A.B.M.C. - Piazza Zanardelli, n. 30
Leonardo Racano, giovane scrittore gravinese, presenta il suo primo libro Il sogno e la veglia. Conversano con l'autore Luigi Viscanti, docente di latino e greco, e Loretta Moramarco, redattrice del periodico Free. L'iniziativa è promossa dalle associazioni culturali Freedom e AltRamura, in collaborazione con IlGrillo editore.

Il sogno e la veglia è un romanzo post-moderno che si snoda secondo il mythical method joyciano, intessuto di molteplici e intraprendenti citazioni dalla letteratura antica, moderna e contemporanea. Uomini, eroi, maree, dipinti, Golem, messi angelici: personaggi di fantasia che prendono vita nella coscienza dell'autore in un universo senza tempo che è sogno e che è veglia. Un tempo irreale scandito dalla Memoria. Ne Il sogno e la veglia la dimensione onirica si accompagna all'attesa di una rivelazione che è anche essa sogno. In questi due piani di storie, una realistica - più che reale- l'altra immaginifica, si intrecciano altre storie e soprattutto mille e uno richiami letterari che sfidano il lettore alla conoscenza e all'approfondimento. I più pigri apprezzeranno il racconto, i più studiosi le citazioni e i più attenti si lasceranno incuriosire da una scrittura labirintica ma non ostica.

Leonardo Racano (Altamura, 1985) si interessa di fumetti, cinema e letteratura. Nel 2004 realizza prima tavole e pin-up per fanzine (Odisseo e Fallen Angel) e poi illustrazioni per una mostra dedicata al Beato Angelo d'Acri; nello stesso anno entra a far parte del collegio universitario per la formazione d'eccellenza Villa Nazareth con sede a Roma con cui collabora alla realizzazione di eventi culturali; nel 2008 partecipa ad una iniziativa promossa dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Bari pubblicando sulla rivista 'Scritti Collettivi' il racconto intitolato La vera morte e si laurea presso la medesima Università con una tesi in Filologia Italiana dedicata ai rapporti tra cultura e politica in età umanistica e rinascimentale. Successivamente dedica i suoi studi alla tradizione novellistica italiana con particolare attenzione al Cinquecento. Dal 2009 collabora con la redazione giornalistica del mensile "Contesto" occupandosi della Terza pagina. Il sogno e la veglia è il suo primo romanzo.



Prossimi eventi a Altamura
Libri e vini: aperitivi letterari nel Museo archeologico nazionale Fino al 5 luglio Libri e vini: aperitivi letterari nel Museo archeologico nazionale
Lettura senza mura: in Agorateca il Maggio dei libri Fino al 29 maggio Lettura senza mura: in Agorateca il Maggio dei libri
© 2001-2024 Edilife. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il permesso scritto dell'editore. Tecnologia: GoCity Urban Platform.
AltamuraLife funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.